Anno
2021
Luogo
Bogliasco, Genova
Cliente
Condominio
Foto
Anna Positano
Ristrutturazione di un condominio storico, sulla antico tracciato della Via Aurelia, la cui prima edificazione risale al 1700.
Dopo essere stato ricostruito dall’Architetto R. De Maestri negli anni ’50 a seguito dei danni causati dalla guerra, questo edificio ha subito un nuovo intervento nel 2021 per migliorare le sue prestazioni energetiche senza compromettere il suo valore storico e architettonico.
Una delle priorità di questa ristrutturazione è stata mantenere intatto l’aspetto estetico originale dell’edificio, rispettando la sua storia. Ogni intervento è stato attentamente studiato per integrarsi armoniosamente, garantendo che l’edificio mantenesse il suo fascino.
leggi tutto
L’intervento principale ha previsto la realizzazione di cappotto termico sulle facciate, e un nuovo tetto in abbadini di ardesia, con l’inserimento di isolamento.
Per completare l’intervento di efficienza energetica, sono stati sostituiti gli infissi con modelli più moderni e efficienti e sono stati installati nuovi impianti di riscaldamento più efficienti e rispettosi dell’ambiente, riducendo così i consumi energetici complessivi.



