PONTIROLI, 18

Ristrutturazione di un condominio storico, sulla antico tracciato della Via Aurelia, la cui prima edificazione risale al 1700.

Dopo essere stato ricostruito dall’Architetto R. De Maestri negli anni ’50 a seguito dei danni causati dalla guerra, questo edificio ha subito un nuovo intervento nel 2021 per migliorare le sue prestazioni energetiche senza compromettere il suo valore storico e architettonico.

Una delle priorità di questa ristrutturazione è stata mantenere intatto l’aspetto estetico originale dell’edificio, rispettando la sua storia. Ogni intervento è stato attentamente studiato per integrarsi armoniosamente, garantendo che l’edificio mantenesse il suo fascino.

leggi tutto

L’intervento principale ha previsto la realizzazione di cappotto termico sulle facciate, e un nuovo tetto in abbadini di ardesia, con l’inserimento di isolamento.

Per completare l’intervento di efficienza energetica, sono stati sostituiti gli infissi con modelli più moderni e efficienti e sono stati installati nuovi impianti di riscaldamento più efficienti e rispettosi dell’ambiente, riducendo così i consumi energetici complessivi.