Anno
2022
Luogo
Bogliasco, Genova
Cliente
privato
Superficie
130 mq
Foto
Anna Positano
Ristrutturazione totale di un appartamento nella Riviera Ligure realizzato per una coppia in pensione desiderosa di ripensare gli ambienti della loro casa per un maggiore comfort e per sfruttare lo spazio liberato dai figli ormai adulti.
Il progetto si sviluppa attorno a un asse centrale definito dalla presenza di una libreria sospesa, che divide la casa in due parti distinte. Da un lato, troviamo la zona giorno, esposta a sud con vista mare e caratterizzata da una luminosità naturale intensa, mentre dall’altro lato si trova la zona notte, esposta a nord e più riservata.
Questo elemento che separa gli spazi, serve da guida visiva e fisica, conduce dall’ingresso fino al terrazzo e svolge duplice funzione estetica e funzionale.
leggi tutto
Nel salone diventa infatti pretesto per creare una veletta che nasconde gli impianti a soffitto per il riscaldamento/raffrescamento e il sistema di illuminazione.
Questo approccio integrato consente di massimizzare lo spazio disponibile senza compromettere l’estetica complessiva dell’ambiente.
Gli elementi architettonici, studiati con cura per forma, materiale e colore, si combinano per creare un’atmosfera serena in cui le tonalità pastello delle finiture e gli arredi su misura dialogano con gli arredi d’epoca e riflettono il gusto e le preferenze di chi abita lo spazio.














