Anno
2024
Luogo
Genova
Cliente
privato
Superficie
110 mq interni + 275 mq esterni
Foto
Anna Positano
Poco fuori dal centro storico di Genova, sorge un piccolo edificio bifamiliare risalente a fine ‘600. L’abitazione al piano terreno, oggetto della presente ristrutturazione, si distingue per la sua pianta irregolare, frutto di volumi annessi nel corso del tempo.
I soffitti bassi si aprono nelle stanze in un gioco di volte e lunette sulle finestre, ricordando l’antico uso dell’edificio, originariamente adibito a stalla. Le mura massicce in pietra, le finestre con inglesine e il giardino completano il quadro e testimoniano una importante stratificazione storica.
Questo appartamento è affiancato ad altro capannone, aggiunto successivamente, adibito oggi a laboratorio di falegnameria, divenendo il luogo perfetto per il progetto di ristrutturazione dedicato al falegname che lì lavora e qui vive, insieme alla sua famiglia.
leggi tutto
L’intervento di ristrutturazione punta a rifunzionalizzare gli spazi adattandoli al vivere contemporaneo, con una particolare attenzione all’uso di materiali naturali e al sapere artigianale.
L’elemento cardine del progetto è dato dalla dismissione del vecchio ingresso, che avveniva da vano scala interno comune alle due unità immobiliari, e la creazione di un nuovo accesso attraverso scala esterna di nuova realizzazione che attraversa il giardino per giungere all’ingresso di casa. Questo ha permesso di inserire nella quotidianità lo spazio esterno, che prima era sul retro e scarsamente utilizzato.
Il giardino si sviluppa su due livelli, il primo dominato da un grande albero di albicocche, il livello superiore più ampio e complanare alla casa ospita un pergolato che offre riparo all’ingresso e alla zona pranzo, in cui piante di limoni e specie autoctone liguri creano un’oasi di tranquillità.
All’interno, la casa si articola in due camere da letto, una zona giorno ampia e luminosa, due servizi igienici e uno spazio multifunzionale che funge da ingresso e studio.
Gli ambienti con soffitti a volta vengono valorizzati attraverso la matericità dei muri e la scelta cromatica, che esalta la struttura originaria, mentre i materiali utilizzati richiamano la storia della casa: il legno per pavimenti, infissi e elementi di arredo, travi a vista e l’ardesia per soglie piane e cornici. La cucina, realizzata in muratura, si adatta alla particolare pianta irregolare, mentre una parete in ferro e vetro separa, senza isolare, la zona giorno, dando vita a uno spazio fluido e luminoso.
I mobili su misura, realizzati su nostro disegno dallo stesso falegname proprietario, portano l’impronta dell’artigianato autentico e locale. Ogni dettaglio, dalle cornici in ardesia delle porte riportate alla luce, alle cementine decorate in cucina, riflette la cura e l’attenzione per la storia e per i materiali.
























